Marina di Pescoluse

Marina di Pescoluse è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Salve. Si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, altezza del canale Fano.

Questa spiaggia, conosciuta anche come Maldive del salento, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento delle “4 VELE” di Legambiente” e nel corso degli anni la Bandiera Blu della FEE.

Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La particolarità della spiaggia è quella di presentare una sabbia finissima e molto chiara, la più sottile del Salento.

La costa è rivolta verso Sud e la sua particolare posizione permette a Pescoluse di godere di un’acqua limpida e cristallina durante tutte le stagioni. Poco distante dalla costa si trovano diverse grotte carsiche.

Le spiagge sabbiose offrono servizi di ogni genere per rendere piacevole e confortevole la vacanza al mare sulla spiaggia: sono molti gli stabilimenti balneari attrezzati, perfettamente integrati nell’ambiente circostante e rispettoso delle risorse naturali; si ha la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio, pedalò, partecipare alle varie attività degli stabilimenti balneari come l’aerobica, il miniclub, l’acquagym, o semplicemente servirsi ai vari punti di ristoro che offrono bibite, gelati o cocktail veramente sfiziosi.

Questo posto turistico sta diventando sempre più un obviettivo turistico di massa, tanto che durante la stagione estiva diverse emittenti radiofoniche trasmettono parte delle loro trasmissioni direttamente da questa spiaggia.

Per gli amanti delle lunghe notti sotto le stelle, alcuni punti di ristoro e stabilimenti balneari, di notte diventano locali e discopub dove la musica e la voglia di divertirsi si protrae fino all’alba quando, dopo un cornetto caldo, si può tranquillamente ritornare a dormire.

La marina di Pescoluse negli ultimi anni ha visto uno sviluppo turistico non indifferente. Il grande Parco dei Gigli, uno spazio aperto sulla spiaggia, è stato abbellito e reso più funzionale diventando il luogo d’incontro per diverse iniziative culturali, ricreative e sede di eventi  importanti per tutto il Salento. Una grande Chiesa appena completata e dedicata a Giovanni Paolo II, completa lo scenario di Pescoluse rendendola una marina completa e aperta all’accoglienza turistica sotto tutti gli aspetti.

La località è anche ricca di storia, arte e cultura, come testimoniano i resti dei dolmen, le numerose “Pajare” (i caratteristici trulli salentini) e la Torre costiera cinquecentesca di Masseria “Borgin” eretta in difesa delle scorrerie dei corsari.

Le case vacanze, ad uso turistico, sono occupate soprattutto nel periodo estivo, quando l’insediamento demografico è altissimo (lungo i suoi 5 km di costa si superano le 35.000 presenze). La ricezione turistica è effettuata utilizzando case affittate dagli abitanti della zona, poco sviluppato è il settore alberghiero.